About Us

WORDS FROM OUR DIRECTOR

Created to offer the highest level of classical ballet teaching, the Center also offers other disciplines necessary to complete the formation of those students who have the passion and the call to face the professional world of dance; we accompany them with an innovative vision based on an intensive training régime that will give the students the fundamentals of ballet technique, offering daily power stretching, pointe-work from the age of 11 or 12 to approach as soon as possible, the classical repertoire in order to quickly achieve the artistic freedom necessary to inhabit a role. Thanks to a precious collaboration with the “Balletto di Milano,” selected meritorious students have the possibility of experiencing professional dancing through an internship with the company.

Having for years dedicated myself to an ongoing research of perfection, I try, together with my colleagues, to convey to my students the passion for meticulous and in-depth development, in an artistically ever-growing, productive and serene environment.

Given my certification to the highest level with the American Ballet Theatre National Training Curriculum, my school is proud to be affiliated with the ABT National Training Curriculum of New York and has successfully presented students for the ABT NTC exams for 2 consecutive years. This program is specifically designed to deliver the best possible results within the context of a private Ballet School. The program, however, demands a certain amount of hours of training and discipline, therefore it is only possible to access it with approval from the Direction. These classes will offer access to various intensive courses, personalized training, preparation for competitions and also the possibility of participating in special workshops with internationally acclaimed guest teachers, which include, among others, Azari Plissetsky, Daniela Malusardi, Anthony Basile, Irina Zavialova, Alexandre Stepkine, Jan Broekx, Franco De Vita, Raymond Lukens, Aurora Benelli, Amanda Bennet, and Steffi Scherzer.

During the acceptance interview a possibility of scholarship and facilitation of this course can be considered.

Alessandra Ashkenazy

 

The Team

Alessandra Ashkenazy

Classical Ballet / Pointe Work / Repertoire

Dopo aver iniziato lo studio della danza classica a Firenze, Alessandra Ashkenazy si perfezionò nelle maggiori accademie di danza europee, fra cui l’ ”Academie de Danse Classique Princesse Grace” di Monte Carlo, John Cranko Ballett Schule di Stoccarda e l’Accademia Reale delle Fiandre di Anversa, avendo l’opportunità di studiare con insegnanti come Marika Besobrasova, Alex Ursuliak, Egon Madsen, Gabriel Popescu, Daniel Frank, José Ferrant, Rosella Hightower, Woitek Lowsky etc.
Avendo conseguito, giovanissima i diplomi finali della Royal Academy of Dance di Londra, iniziò la sua carriera professionale di tersicorea presso la “Compagnia Italiana di Balletto” di Carla Fracci, avendo quindi la possibilità di esibirsi nei maggiori teatri italiani, fra i quali il Teatro Massimo di Palermo per varie stagioni con produzioni di coreografi internazionali come Derek Deane, Wayne Eagling, Gillian Whittingham, Riccardo Nunez, Gheorghe Jancou.... In seguito vinse il concorso all’Arena di Verona sotto la direzione di Pierre Lacotte, dove partecipò alla produzione in prima mondiale di Zorba il Greco a fianco di Vladimir Vassiliev e George Jancu con la coreografia di Lorca Massine.
Dopo questo inizio italiano scelse di continuare la sua carriera da professionista in Germania dove fu ingaggiata alla Deutsche Oper Berlin, diretta da Gerd Reinholm e conseguentemente all’Opera di Bonn, sotto la direzione di Yuri Vamos e Valery Panov, ha avuto in questi anni l’opportunità di poter lavorare a fianco di grandissimi coreografi e danzatori, come Roland Petit, Peter Shaffous, Eva Evdokimova, Vladimir Vassiliev, Jan Broeckx, Lynn Seymour, Monique Loudiers, Ghislaine Thesmar e tanti altri.  In questo stesso frangente, durante l’attesa del prmo figlio, si qualifica come insegnante presso la IDTA (International Dance Teachers Association).

Attualmente vive in Svizzera con la sua famiglia, dove dirige l’Ashkenazy Ballet Center insegna danza a tutti i livelli e naturalmente continua ad essere impegnata in varie produzioni di balletto.
Negli ultimi anni ha conseguito la completa certificazione ABT National Training Curriculum, ottenendo massimi voti ai propri esami finali ed ha potuto ottenere per la su scuola l’Affiliazione all' ABT NTC, grazie agli eccellenti risultati ottenuti dai suoi allievi agli esami ABT NTC presentati dalla primavera 2016 ad oggi, nel 2018 le viene presentato il titolo di ABT NTC Fellowship, il più alto riconoscimento a seno dell’American Ballet Theater National Training Curriculum.
I suoi allievi sono regolarmente premiati a Concorsi Internazionali e vengono selezionati per prestigiose Accademie Internazionali per corsi estivi e per frequenze annuali.



 

Nicola Tognoli

Pilates Master Trainer

Dopo anni dedicati dapprima al mondo della danza come ballerino moderno ed in seguito come Presenter nel settore Fitness, inizia una carriera di Master Trainer per alcuni tra i piu´ importanti gruppi Fitness e Wellness italiani.

In seguito intraprende con successo una collaborazione triennale come formatore tecnico per conto di note aziende leader nel settore di produzione attrezzi fitness.

La gestione e la formazione del personale tecnico di palestre e centri sportivi occupano parte del suo percorso formativo e lavorativo e parallelamente si dedica, fin dalle prime apparizioni del Pilates in Italia, ad approfondirne le tecniche e conoscenza.

Dopo aver partecipato a numerose formazioni sia in Italia che in America si concentra sul metodo Pilates e le sue applicazioni nella preparazione atletica in particolare di ballerini professionisti, con le sue applicazioni posturali e correttive.

A seguito dell´íncontro in un seminario estero con Monica Germani, dove consegue la certificazione internazionale del suo metodo, decide di aprire e dirigere la filiale italiana di tale disciplina in collaborazione con la casa madre francese.

il percorso formativo prosegue iniziando una specializzazione nella psicologia sportiva e decide di aprire e portare avanti il proprio metodo di formazione nelle tecniche Pilates e ginnastica posturale .

Trasferitosi in Svizzera, continuando ad approfondire e far conoscere il proprio metodo formativo, si occupa esclusivamente di Pilates e preparazione atletica.

Nel 2016 e´ uno dei sei  Presenter Internazionali alla prima edizione nazionale della FITEXPO Lugano.

Ormai parte dello Staff ABC dal 2016 affianca la formazione di giovani ballerini assicurandone un giusto sviluppo muscolare e fornendo loro un lavoro specifico di stretching necessario per raggiungere i livelli di alta formazione richiesti dalle Accademie di danza internazionali di oggi.

MI JUNG MANFRINI-CAPRA

 Contemporary Dance Tecnica Graham e Horton


Nata a Seoul – Corea del Sud, cresciuta in Svizzera, completa la sua formazione di danza a New York presso la Alvin Ailey American Dance Center. Lavora con coreografi della scena newyorkese come Carl Bailey, Kevin Jeff, Alvin Ailey e Chen & Dancers e partecipa a diverse tournée che la portano a esibirsi in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Cina.
Nel 1993 apre la propria scuola Area Danza. La scuola è parte della Federazione Svizzera Scuole di Danza, di Danse Suisse e della Russian Ballet Association.
Nel 2000 si diploma presso la Russian Ballet Association. Nel 2003 fonda la compagnia “Touch Dance Company” che affianca il “Giovane Balletto Ticinese” compagnia giovanile della scuola Area Danza. Nel 2010 le viene attribuito il Premio Cultura della città di Bellinzona. Tra i suoi lavori più noti si possono segnalare: Looking for – RTSI 2003; Catulli Carmina – RTSI 2003, in collaborazione con il Coro della RSI, diretta da Diego Fasolis ; La danza della vita – Variofilm 2003; Stabat Mater – Palazzo dei Congressi 2011 e Chiesa Collegiata di Bellinzona 2012; Requiem Tedesco di Brahms – La Rinascita 2013; è stata messa in scena nuovamente nella meravigliosa Collegiata di Bellinzona ; Solo 20 – Per il Teatro Sociale di Bellinzona nel 2014 Solo 20; L’Amore è una cosa meravigliosa nel 2015, e Vite vere vite nude nel 2016.
Coreografa, insegnante e ballerina indipendente, apprezzata in Svizzera e all’estero, è caratterizzata da un personalità attiva e presente nel mondo della danza svizzera ed internazionale.
Mi Jung Manfrini-Capra ha affinato con gli anni esperienza e metodologia di insegnamento molto personali, sempre all’avanguardia. Il suo stile coreografico è nato con il connubio di due tecniche portanti della danza moderna: Graham e Horton, che con il tempo si è sviluppato, insieme a un senso estetico modulato sulla fluidità, uno stile molto personale.

 

Tiziana Taborri

Danza Gioco / Preparazione Esami ABT NTC into Levels / Danza di Carattere / Classico Adulti / Yoga

Fondatrice del Settimo Ballet School e Direttrice artistica della SBS dal 1993 al 2013 - Diploma d’insegnamento Royal Academy of Dance (1997) – Diploma di Hatha Yoga, Yantra Yoga e Rebirthing (2003) - Diploma America Ballet Theatre National Training curriculum Pre Primary to Level 7(2009/2010) – Diploma “Tecnico qualificato per l’insegnamento della danza”  (2012)
Esperienze professionali:
Dal 1986 al 1990 frequenta prima la facoltà di Economia e commercio all’Università Cattolica di Milano e poi la facoltà di Lettere con indirizzo teatrale presso l’Università di Pavia.
Nello steso periodo frequenta stages di danza classica, contemporanea e modern jazz a Cannes, Nizza (centro di Janin Loringuette), Monaco di Baviera (Stages RAD).
Nello stesso anno supera l’esame pratico di tecnica classica “Intermediate” metodo Royal Academy of Dance che le permette di accedere al corso insegnanti.
Nei successivi anni sostiene esami di anatomia applicata alla danza, storia della danza e musica e approfondisce tecnica classica, jazz, contemporanea sia in Italia sia all’estero (Monaco di Baviera, Nizza, Cannes, Londra), presso le principali accademie e stage internazionali., approfondisce il metodo C.A.T. (continus activation training) con DeboraH Weaver.
Nel 1993 fonda il Settimo Ballet School a Settimo Milanese che dirige fino al 2013
Nel 1997 consegue l’abilitazione all’insegnamento di tutti i livelli (bambini e professionali) metodo R.A.D.
Per tutto il 1998 segue a Firenze corsi di Pilates e Gyrotonic, approfondisce gli studi di anatomia applicata alla danza frequentando stages e corsi didattici di aggiornamento c/o il centro “Vortice” di Pino Carbone.
Nel settembre del 1999 si avvicina alle pratiche orientali di meditazione za-zen, Hatha Yoga, Yantra Yoga, Pranayama, Tai chi chuan sotto la guida del Maestro Angelo Abbruzzo (discepolo diretto di H.H. XVI° Gyalwa Karmapa) attraverso il quale intraprende il sentiero del Dharma e approfondisce la pratica dello Yoga e del Rebirthing ottenendo nel 2003 l’abilitazione all’insegnamento.
Dal 2000 al 2003 si reca periodicamente presso il Danscentre ad Aberdeen seguendo corsi di perfezionamento per l’insegnamento sotto la guida di Miss Karen Berry.
Nel 2001, accompagnata dal proprio Maestro, giunge in India dove viene ricevuta nel monastero dell’università tantrica di Gyuto, da H.H. XVII° Gyalwa Karmapa capo della scuola tibetana Kagyu. Nel 2004, nel 2005 e 2007 si reca nuovamente in India dove incontra più volte H.H. XVII° Gyalwa Karmapa e H.E. XII° Tai Situ Rimpoche, dai quali riceve importanti insegnamenti.
Nel giugno del 2003 consegue l’abilitazione all’insegnamento di Hatha Yoga, Pranayama e Rebirthing c/o il Centro Dharma di Gallarate diretto da Lama Yeshe Rimpoché.
Dal 2005 è mentore della Royal Academy of Dance.
Nel 2006 ha elaborato un metodo (“Breathing work out”) che prevede esercizi di Yoga, Pilates e stretching abbinati a varie tecniche di respirazione Pranayama per persone impegnate che con un approccio più occidentale allo yoga.
Nel luglio del 2008 lavora c/o lo “Olympic Center di Lake Placid” (NY-USA) insegnando danza classica per la scuola estiva di pattinaggio.
Negli anni 2008/2010 in affiancamento agli allenatori di pattinaggio segue la preparazione della danza di Nicole della Monica e Yannick Kocon per la loro partecipazione alle Olimpiadi invernali di Vancouver.
2009/2010: consegue il diploma “American Ballet curriculum training” dal primary al livello 7 con il massimo dei vot presso l’American Ballet Theatre di New York.
Nel luglio 2011 presenta due allieve di livello 5° agli esami ABTNTC presso la sede di New York dell’American Ballet Theatre presieduti da Franco De Vita (già Artistic Director, Jacqueline Kennedy Onassis School at American Ballet Theatre) e Raymond Lukens (già Direttore del Boston Ballet)
Nel giugno del 2012 consegue il diploma di “Tecnico qualificato per l’insegnamento della danza” presentando una tesi sulla comparazione tra i metodi Royal Academy of Dance, Vaganova e America Ballet Theatre National Training curriculum.
Nell’aprile 2013 ha presentato allievi dal primary al livello 5 agli esami ABTNTC c/o presso il Settimo Ballet School ottenendo l’affiliazione all’ABT di New York.
Dal 2014 al 2017 insegna c/o Istituto Tommaseo Marcelline di Milano  (corsi propedeutici e gradi RAD), a Settimo Milanese c/o Family Dance (corsi ad avviamento professionale), a Pero c/o “Progetto danza” (lezioni individuali per la preparazione agli esami vocational RAD).
Dal 2014 a giugno 2018 insegna a Lugano (Mat – Movimento artistico ticinese) metodo RAD (propedeutici, gradi RAD).
Periodicamente è ospite di vari centri yoga per corsi e sedute individuali e approfondimenti di Hatha Yoga, Rebirthing, Yantra Yoga, Yoga per danzatori. Tiene periodicamente corsi per insegnanti e stages di tecnica classica preparando gli allievi a concorsi, esami R.A.D. e audizioni.
Nel 2017 ha iniziato la collaborazione con “AltaMente Factory” della professoressa Ilaria Lucini, che tuttora prosegue, per l’allestimento di coreografie in contesti letterari (come “Il Vino degli Amanti”  con il poeta Davide Rondoni  luglio 2017 -  e “LombardiaPerLaCultura” con l’assessorato regionale – dicembre 2017)  o conferenze per l’organizzazione di intensivi di yoga e incontri di meditazione.

Dal 2019 è nel registro dei pedagoghi riconosciuti da danse Suisse.

 

Antonio Santandrea
Noemi Stefani

Modern Dance / Hip Hop / Tip Tap Latino / Boogie Woogie

Dal 1997 a Varese  presso la scuola di ballo Glory Days (danze jazz, danze standard, boogie show, rock’n’roll acrobatico, disco dance, danze caraibiche e latino americane).

Dal 1999 a Legnano  presso l’accademia di danze di Oreste e Ida Amati (danze caraibiche , danze standard e latino americane) e poi a Milano presso la scuola di ballo Magic Rock (danze jazz, disco dance formazione, swing, lindy hop, modern dance, rock’n’roll acrobatico).

Nel 2003 superata l’audizione entrata nell’accademia “Musical the school”, direzione Artistica di Simone Nardini, riuscendo ad abbinare anche lo studio di danza classica, tap dance, solfeggio, dizione, acrobatica, jazz, recitazione e canto.

Dal 2007 partecipa ai piu grandi workshops con artisti del calibro di LYLE BENIGA, TRAVIS WALL, DANIELE ZIGLIOLI, NICK DEMOURRA, KEONE MADRID, ANNA RITA LARGHI, SHAUN EVARISTO, BRIAN POSPUS, IAN EASTWOOD, JASON JANAS, TONY CZAR.

 

Follow Us

by Nicolas Bachmann

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle